I servizi dell’Hospice

Assistenza medica e infermieristica

Garantita 24 ore su 24.

Assistenza Psicologica

Dedicata a pazienti e famigliari

Assistenza Fisioterapica

Attivata su indicazione dell’equipe.

Assistenza Spirituale e Religiosa

Disponibile per ogni confessione.

Gruppo AMA

Per il sostegno nell’elaborazione del lutto.

Normalità

Parrucchieri e barbieri professionisti disponibili ogni lunedì pomeriggio.

Accoglienza

Silenzio, tranquillità, pulizia e ordine sono caratteristiche peculiari del centro.

Il Centro di Cure palliative Piccole Figlie è un hospice cattolico di tipo territoriale con elevata valenza assistenziale, che fa parte della Rete Locale di Cure Palliative (RLCP).

La continuità assistenziale medica e infermieristica è garantita 24 ore su 24. La presenza della psicologa, in giorni prestabiliti, è dedicata ai pazienti e ai loro cari. La sua figura rimane a disposizione  dei famigliari anche  nel percorso di elaborazione del lutto. La fisioterapista è attivata su indicazione dell’équipe e la disponibilità dell’assistenza spirituale è quotidiana. A tale riguardo sono molto gradite le richieste di contatto da parte delle persone ricoverate appartenenti  ad altre confessioni religiose con le figure di riferimento.

Grazie alla disponibilità di due volontarie dell’Associazione Amici delle Piccole Figlie è attivo un gruppo di auto-mutuo aiuto (Gruppo AMA) per il sostegno all’elaborazione del lutto che è aperto alla cittadinanza oltre che ai famigliari degli ospiti del Centro.

La giornata al Centro si svolge nel rispetto di ritmi, desideri e abitudini della persona. Non ci sono restrizioni negli orari di visita, ma disponibilità assoluta nei confronti dei familiari e della rete amicale.

Silenzio, tranquillità, pulizia e ordine sono caratteristiche peculiari del centro.

Grazie alla disponibilità di parrucchieri e barbieri professionisti il lunedì pomeriggio è possibile per i pazienti prendersi cura di sé come se fossero a casa.

Il soggiorno e i servizi sanitari nel Centro rivolti al paziente sono gratuiti, essendo la struttura convenzionata con l’Azienda USL di Parma.