INFORMATIVA UTENTI CENTRO DI CURE PALLIATIVE “PICCOLE FIGLIE”

AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 679/2016 DEL 27 APRILE 2016

L’Istituto Piccole Figlie dei SS Cuori di Gesù e Maria, proprietario del Centro di Cure Palliative “Piccole Figlie” e titolare dell’autorizzazione sanitaria al funzionamento nonché dell’accreditamento del Centro stesso, Cotitolare del Trattamento dei dati personali e particolari, Le fornisce le informazioni relative al Trattamento dei Suoi dati.

1 Modalità di acquisizione dei dati personali: I dati personali, necessari per l’inserimento nel Centro di Cure Palliative “Piccole Figlie” e per la compilazione della Domanda di Ammissione, sono raccolti dall’Istituto direttamente dall’interessato e/o per il tramite di soggetti terzi quali ad es parenti o Amministratori di Sostegno o altri soggetti autorizzati.

2 Consegna e pubblicazione dell’informativa: l’Istituto fornisce la possibilità di consultare l’informativa consegnandola all’atto della presentazione della domanda di ammissione o pubblicandola sul sito web dell’ente www.pfiglie.org al seguente link:

http://www.pfiglie.org/it/diaconie/il-centro-cure-palliative-piccole-figlie/wppaspec/oc1/cv0/ab8/pt178

3 Finalità del Trattamento a cui i dati sono destinati: l’ente per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività, tratta i Suoi dati per i seguenti scopi:

  1. finalità relative agli obblighi normativi connessi alla gestione dei rapporti con gli ospiti, con particolare riferimento alle prescrizione della Pubblica Amministrazione nazionale e locale che regolamentano e controllano l’attività del Centro di Cure Palliative “Piccole Figlie”; rientrano in tale categoria anche i trattamenti di dati effettuati in occasione di attività ispettive da parte di autorità private che svolgono un’attività di controllo su base normativa o contrattuale (come l’organismo di certificazione per la qualità, l’Organismo di Vigilanza, il DPO….);
  2. finalità contrattuali, connesse e strumentali alla cura dei pazienti limitatamente ai servizi offerti dall’Istituto Piccole Figlie come specificati anche dall’accordo di contitolarità stipulato con l’Hospital Piccole Figlie s.r.l., quali l’accoglienza dei pazienti, l’acquisizione di informazioni necessarie per garantire l’assistenza religiosa ai pazienti, il sollievo e sostegno ai famigliari degli ospiti, la Direzione Medica, il Medico Palliativista, servizi di ristorazione e mensa, conservazione, archiviazione e rilascio copie della cartella sanitaria a chi esercita un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato, in qualità di suo mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione;
  3. finalità connesse alla gestione della lista d’attesa; al momento dell’accettazione della domanda il nominativo del paziente e il suo contatto telefonico o di quello di una persona dallo stesso designata è inserito nella lista d’attesa in modo tale da poter essere contatto non appena vi sia la disponibilità del posto letto;
  4. finalità connesse alla registrazione dell’attività di competenza dell’Istituto sulla base dei servizi direttamente offerti dal Centro di Cure Palliative nel diario clinico assistenziale integrato.

4 Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze in caso di un eventuale rifiuto: la raccolta ed il conferimento dei dati sono obbligatori per l’esecuzione dei sevizi offerti dall’Istituto.

Il conferimento del Suo consenso per le finalità di cui ai punti a), b), c), d) non è richiesto in quanto il Trattamento è necessario per legge o per dar seguito ad obbligazioni di tipo contrattuale la cui mancata autorizzazione comporterebbe per l’Istituto l’impossibilità di accettarlo come paziente del Centro.

5 Trattamento di particolari categorie di dati personali: L’articolo 9 comma 1 del Regolamento definisce come categorie particolari di dati quelli che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

L’Istituto non tratta dati che appartengono a tale categoria, fatta eccezione per le categorie di dati relativi alla salute ed allo stato psicofisico dell’ospite, il cui Trattamento è necessario per garantire il corretto svolgimento dell’attività assistenziale e per garantire l’incolumità e la sicurezza dei pazienti.

L’Istituto s’impegna a non effettuare alcun Trattamento di dati particolari della propria utenza se non nei casi sopra richiamati e previsti dal Garante, ovvero nell’ipotesi prevista dal Regolamento Europeo in cui il Trattamento è necessario per tutelare un interesse vitale dell’interessato o di un’altra persona fisica qualora l’interessato si trovi nell’incapacità fisica o giuridica di prestare il proprio consenso.

Per il Trattamento dei dati per le finalità relativi alla salute ed allo stato psicofisico dell’ospite non Le verrà richiesto il consenso poiché il Trattamento trova la base giuridica nell’adempimento di obblighi normativi e contrattuali da parte del Centro di Cure Palliative.

6 Modalità del Trattamento dei dati:  in relazione alle finalità sopra indicate, i dati possono essere trattati attraverso strumenti manuali, informatici e/o altrimenti automatizzati secondo logiche strettamente connesse alle finalità di Trattamento e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza anche nel caso di Trattamento attraverso strumenti innovativi di comunicazione a distanza. I dati sono conservati per quanto necessario alla finalità di cura ed adempiere ad obblighi di legge. I dati sono trattati sempre nel pieno rispetto del principio di proporzionalità del Trattamento, in base al quale tutti i dati personali e le varie modalità del loro Trattamento devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite.

7 Tempi di conservazione dei dati: i dati sono conservati per il periodo necessario a gestire il contratto ed adempiere agli obblighi di legge e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto con l’ente.

8 Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati: per lo svolgimento della gran parte delle attività svolte dal Centro di Cure Palliative “Piccole Figlie” i Suoi dati personali potranno circolare all’interno dei vari uffici dell’Istituto e del Centro Cure, il quale potrà comunicare i dati medesimi ai seguenti soggetti:

  • pubbliche amministrazioni con compiti di vigilanza sull’attività dell’ente;
  • persone, famigliari o referenti da Lei indicati nella domanda di ammissione al fine di comunicare l’aggiornamento del Suo stato di salute, le Sue necessità o le Sue emergenze;
  • Medico di base o Medico specialistico da Lei richiesto;
  • persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza;
  • società o persone alle quali è stato dato in appalto un servizio (ad es. mensa;)
  • Istituti assicuratori;

9 Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati : il Titolare del Trattamento dei dati è l’Istituto Piccole Figlie dei SS Cuori di Gesù e Maria, nella persona della Legale Rappresentante pro-tempore. Il Responsabile del Trattamento è Suor Erika Bucher.

L’elenco, costantemente aggiornato, dei responsabili del Trattamento eventualmente designati dall’ente è disponibile presso gli uffici amministrativi.

I dati oggetto del Trattamento sono custoditi presso la sede del Centro Cure Palliative “Piccole Figlie”.

10 Diritti esercitabili dall’ospite: nella Sua qualità di interessato, Le vengono riconosciuti i seguenti diritti previsti dal Regolamento Europeo Privacy 679/16:

  • il diritto di accesso ai Suoi dati personali;
  • il diritto di rettifica, cancellazione e limitazione del Trattamento dei dati personali che La riguardano;
  • il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo;
  • il diritto di chiedere la limitazione del Trattamento, la portabilità dei dati, la cancellazione dei dati trattati (diritto all’oblio), la cancellazione o il blocco di dati che sono trattati violando la legge;
  • il diritto di aggiornare, correggere o integrare i dati inesatti e incompleti;
  • il diritto ottenere un’attestazione da parte del Titolare che tali operazioni sono state portate a conoscenza dei soggetti ai quali i dati erano stati precedentemente comunicati (a meno che ciò risulti impossibile o richieda un impegno sproporzionato rispetto al diritto tutelato);
  • il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al Trattamento dei Suoi dati;
  •  il diritto di opporsi al Trattamento dei Suoi dati per scopi di informazione commerciale o per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, oppure per ricerche di mercato.

11 Modalità di esercizio dei diritti: potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una richiesta tramite raccomandata a/r all’indirizzo piazzale S. Giovanni, 7 43121 Parma o tramite mail all’indirizzo: economato.pf@pfiglie.org